6 Marzo 2021
Decreto Sospensione delle attività didattiche ed educative in presenza dall’8 marzo al 21 marzo 2021 ed attivazione Didattica a Distanza (DAD). – Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Calabria n. 10 del 5 marzo 2021
IL DIRIGENTE
Vista l’Ordinanza del Presidente f.f. della Giunta Regionale della Calabria n. 10 del 5 marzo 2021 -“Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Disposizioni relative alle attività scolastiche e universitarie in presenza.
Visto il DPCM del 2 marzo 2021 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID- 19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19»
DISPONE
1. La sospensione della attività didattiche in presenza per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Donegani” di Crotone a decorrere dall’ 8 marzo e fino al 21 marzo 2021.
2. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza, qualora i genitori ne facciano richiesta, per gli alunni con disabilità e/o con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020 al fine mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica.
3. Il servizio di Didattica a Distanza a partire da lunedì 8 marzo 2021, fino al 20 marzo 2021 secondo l’orario definitivo delle lezioni, fatte salve eventuali proroghe.
Si ricorda che Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26.06.2020, hanno richiesto l’adozione, da parte delle Scuole, di un Piano affinché gli Istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.
“Per la Scuola secondaria di secondo grado occorre assicurare almeno venti ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe”, con possibilità diprevedere ulteriori attività didattiche in modalità asincrona secondo le metodologie giàdeliberate all’interno del Regolamento DAD e del Regolamento DDI.
L’ interattività delle singole lezioni sarà garantita con video conferenze della durata massima di 40 minuti secondo il prospetto sotto indicato.
Nell’attività occorre garantire sempre un feedback agli alunni sulle attività svolte, anche in asincrono (al termine dell’ora dedicata, di 60’). Si ricordi, altresì, che uno degli aspetti più importanti in questa delicata fase d’emergenza è mantenere la socializzazione. Gli studenti e le loro famiglie, oltre ai compiti e alle lezioni a distanza, cercano infatti un rapporto più intenso e ravvicinato, nonostante la modalità e-learning imposta dalla particolare situazione epidemiologica.
4. I docenti sono tenuti a segnalare, a partire dalla giornata del 8 marzo 2021, eventuali assenze degli studenti alle lezioni attraverso il RE, in quanto l’attività didattica a distanza è espressamente equiparata a quella ordinaria.
SI RAMMENTA A STUDENTI E FAMIGLIE CHE TALI ASSENZE SARANNO VALUTATE AI FINI DELLA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO.
5. La frequenza, i comportamenti non consoni all’ambiente di apprendimento e l’impegno osservato nel contesto della DAD (Didattica a Distanza) influenzeranno il voto di condotta.
6. Ai sensi della normativa vigente (DPR 122/2009, D.lgs 62/2017), andranno effettuate verifiche scritte ed orali, in modalità sincrona e asincrona, lasciando ai docenti la dimensione docimologica, frutto di una equilibrata sintesi tra fonte normativa e tradizione.
7. È vietata la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una adeguata forma di azione didattica o di contatto a distanza. Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, sotto l’azione del coordinatore di classe, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline ed evitare sovrapposizioni.
8. Si comunica, altresì, che l’utilizzo dei dati, incluse immagini e riprese video, nell’ambito delle attività di didattica a distanza dell’Istituto si limita alle attività proposte e rientra pertanto nella liberatoria firmata dai genitori all’atto dell’iscrizione. È fatto divieto ai docenti di conservare e diffondere immagini e riprese per qualunque motivo non inerente l’attività didattica.
9. I docenti coordinatori comunicheranno, con urgenza alla mail dell’Istituto i nominativi degli studenti che registrano problemi legati alla mancanza di devices informatici e di connessione.
10. I docenti in potenziamento sono a disposizione per eventuali sostituzioni nella DAD, per attività di supporto didattico e predisporranno materiali di studio in accordo con i coordinatori di dipartimento.
11. Si ricorda inoltre agli studenti che non è consentita la diffusione in rete di registrazioni delle videoconferenze svolte dai docenti, di lezioni registrate dai docenti, di immagini ricavate dalle stesse tramite fotografie o screenshot.
Per quanto non espressamente indicato si faccia riferimento ai regolamenti pubblicati sul sito della Istituzione scolastica.
I docenti visioneranno la presente comunicazione sul registro e sono tenuti ad annotare sul registro l’avvenuta lettura della circolare stessa.
Il Dirigente scolastico
prof. Laura Laurendi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39