Erasmus+ Cielo – Descrizione

Progetto ERASMUS+ ALL’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ”G.DONEGANI”
Il nostro Istituto è impegnato nel progetto triennale Erasmus Plus dal titolo CiELO:
Circular Economy Lab & Observatory

CiELO non è solo un acronimo. In italiano la parola “cielo” indica lo spazio entro cui si muove il nostro pianeta, ossia pensare a qualcosa che è più grande di quel che possiamo immaginare, è forse la migliore ispirazione per focalizzare meglio sia il problema dello sviluppo sostenibile che le sue possibili soluzioni.

CiELO ha una durata di 36 mesi, coinvolge circa 160 studenti ei loro insegnanti, provenienti da 4 scuole dislocate in 4 paesi europei: Italia, Croazia, Romania e Lituania ; 2 partner scientifici, specializzati in tematiche legate all’economia
circolare e 1 partner tecnico specializzato nello sviluppo di materiali didattici digitali innovativi.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto supporta gli studenti, guidati da docenti e tutor adeguatamente formati e attraverso l’utilizzo di tale piattaforma, nello sviluppo di attività basate su tecnologie digitali innovative, volte a stimolare l’inclusione dei partecipanti . L’approccio didattico del progetto sarà quindi basato su ICT e tecnologie digitali, e su strumenti multimediali che garantiscono un alto livello di coinvolgimento degli studenti e dei loro insegnanti.

Il progetto CiELO produrrà diversi output intellettuali, che saranno disponibili per la comunità didattica europea , una volta terminata l’esperienza triennale dell’Erasmus+: su una piattaforma web, che rappresenterà un ambiente di apprendimento virtuale, strutturato in diversi livelli e che fungerà da mezzo di comunicazione e da canale di diffusione, ma sarà anche un archivio condiviso e uno strumento interattivo di formazione.

Nell’ambito del progetto vengono organizzate tre esperienze di mobilità (conosciute anche come LTTA – Learning, Teaching and Traning Activities) per gli studenti. Le esperienze all’estero rappresenteranno un’opportunità di apprendimento estremamente efficace, intensiva e non convenzionale . Durante ogni mobilità, almeno 32 studenti (circa 8 per ogni scuola coinvolta), hanno la possibilità di confrontarsi e svolgere insieme attività di apprendimento/ricerca, per circa una settimana.

Per approfondire clicca qui