Erasmus+ Mobilità – Obiettivi

CHE COS’E’ L’ ERASMUS PLUS?
Erasmus+ è un programma di mobilità e progettualità dell’Unione Europea mirato a creare, per il periodo 2014-2020, più sinergie e interazione tra l’apprendimento formale, non formale e informale e partenariati strategici col mondo del lavoro.
Comprende ed integra tutti i settori: istruzione, formazione e gioventù con l’aggiunta dello sport e riunisce i programmi precedenti di mobilità in un unico quadro coerente.
Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

● Key Action 1: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
● Key Action 2: partenariati strategici — Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
● Key Action 3: Sostegno alle riforme delle politiche.

Le prime due azioni mirano ad amplificare l’impatto sistemico su tutti i settori dell’istruzione e della formazione. Le priorità e le nuove frontiere da raggiungere sono concetti chiave come il riconoscimento e la convalida delle abilità, la diffusione e valorizzazione dei risultati dei progetti, l’accesso a tutti i materiali e documenti prodotti in Erasmus+, la dimensione internazionale e il multilinguismo.

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO ERASMUS

1. Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale
  2. Migliorare le performance di studenti a rischio di abbandono scolastico
  3. Rafforzare le competenze chiave e competenze trasversali per l’occupabilità